Francesco Atzori nasce il 13 agosto del 1996, a Frosinone, e riceve in regalo il suo primo go-kart all’età di cinque anni, anche se, in realtà, Francesco desiderava inizialmente una minimoto.
In tutti i vari campionati in cui Francesco corre, fra i quali il Campionato Europeo EasyKart (nella categoria 100cc), è sempre fra i migliori e in lotta per la vittoria.
A Poznan (Polonia), nel 2008, per esempio, stabilisce il record del giro più veloce nelle prove libere, nonostante il destino, poi, abbia voluto che Francesco venisse spinto fuori pista da un altro pilota, durante l’8° giro, finendo in ultima posizione, al 34° posto, e riuscendo a risalire solo fino al 16° posto a gara conclusa.
Stesso anno, stessa categoria, sul circuito di Parma, a Francesco tocca, purtroppo, la stessa sfortuna, questa volta nel Campionato Mondiale EasyKart.
Dal 2010 al 2012, Francesco è costretto a uno stop a causa di problematiche, salvo poi ricominciare e questa volta nella categoria 125cc.
Nel 2013, Francesco si laurea Campione Regionale Lazio e Campione Italiano nella sua categoria, Federazione UPN con telaio Jesolo, motore TM.
Francesco entra a far parte della famiglia Jesolo, si ferma per tutto il 2014 e torna in pista nel 2015, vincendo il Trofeo Senna sul Circuito Internazionale Napoli (Sarno).
Non solo: nello stesso anno, Francesco vince la Coppa Italia sul Circuito Valle del Liri (FR), nella medesima categoria.
Il 2016 è l’anno del riscatto: Francesco passa a correre nel Galiffa Racing Team (Telaio CRG, motore TM), ovvero uno dei Team più prestigiosi nel mondo kartistico.
Prima di chiudere definitivamente i rapporti con Jesolo, Francesco Vince il Prestige Trophy sul Circuito Internazionale di Viterbo.
Sempre nel 2016, prende parte al Campionato Italiano (ACI-CSAI) vincendo il primo appuntamento sul Circuito Internazionale Napoli (SARNO).
Per diverse sfortune, Francesco chiude il campionato al 2° posto, prendendosi, però, alcune rivincite: vince, infatti, il Trofeo VRT, sul Circuito di Val Vibrata (TE), e la Coppa Italia su quello di Viterbo, confermando il successo dell’anno precedente.
Per questo motivo, Francesco decide di partecipare alla gara che si sarebbe tenuta soltanto due settimane dopo, a Cremona: l’esordio è più che positivo, dato che il risultato ottenuto è un ottimo 3° posto.
Nel 2018, inizia ufficialmente l’avventura Formula Predator’s, con il Team Derva Corse, che vede Francesco protagonista per tutto l’anno.
Per l'appunto ottiene vittorie importanti sul circuito di Cremona, a Varano, Magione e vince sul Circuito Tazio Nuvolari Cervesina, chiudendo il campionato al 2° posto assoluto, per pochissimi punti di distacco.
Nel 2019, Francesco decide di passare alla nuova versione della Predator’s, ovvero la PC015.
L’esordio nella prima tappa del Campionato Formula X Italian Series è più che positivo: per Francesco è subito podio.
Le successive gare vedono Francesco e il Team impegnati con seri problemi con il propulsore della vettura, che crea non poche difficoltà in termini di affidabilità.
Risolti questi problemi, Francesco arriva al penultimo round stagionale, sul Circuito Riccardo Paletti (Varano de’ Melegari), durante il quale viene incoronato re del bagnato e impone il record di categoria, sul bagnato, appunto, ottenendo la Pole Position con un distacco di 1’’.4 dal 2° classificato in qualifica.
Questa gara rappresenta il suo riscatto in campionato: Francesco vince con 35’’ di vantaggio sul 2° classificato.
Chiude la stagione 2019 al comando della classifica assoluta purtroppo però a pari merito, con una tripletta strepitosa sull'ultimo round di Adria. Pole position, vittoria in Gara 1 e vittoria in Gara 2.
Nel 2020 Francesco ha avuto svariati problemi tra motore e telaio che gli hanno impedito ancora una volta di andare alla vittoria del campionato.
Nel 2021 purtroppo un altro anno caratterizzato da sfortune e problemi. Durante l'arco della stagione infatti, Francesco rompe ben 4 motori e purtroppo non per problemi di guida, per problemi legati purtroppo alla scelta errata del costruttore, infatti il nuovo propulsore Yamaha MT09 3 cilindri non è idoneo per spingere una vettura da corsa in pista a regimi sempre oltre il limite. Vi basti pensare che tra tutti i concorrenti del campionato si sono rotti circa 40 motori.
Non si è lasciato buttare giù, entrando in ottimi rapporti ed in collaborazione con Scuderia Cirelli, che lo ha aiutato davvero tanto, senza però purtroppo riuscire a risollevare il campionato.
Per chiudere al meglio l'anno 2021, Francesco decide per ultimo di iniziare a portarsi avanti per la stagione 2022 concludendo con una fantastica gara in Formula Renault con il team Derva Corse, ormai noto a tutti in quanto team di debutto di Francesco nel mondo delle formula nel 2017.
Nel 2022 Francesco prende parte a numerosi eventi dove è stato chiamato come ospite, ormai divenuto noto a molti dell'ambito Motorsport, oltretutto inizia ad essere un pilota richiesto per la stagione 2023, dopo la fantastica chermes svolta nell'anno 2022 con il team Reggiano Derva Corse su Formula Renault.
Il 2023 si presenta come l'anno della svolta, infatti ci si butta in una nuova disciplina: Il mondo GT a bordo della Ferrari 488 Challenge EVO del team SR&R, al via infatti per ben due campionati.
Il primo a prendere il via è la serie Europea Ultimate Cup Series che si vede spalmata su ben 6 appuntamenti, secondo per l'appunto il Campionato Italiano GT.
Grande esordio per ambedue i campionati, dove Francesco la fa da padrone vincendo i primi 3 appuntamenti della serie Europea ed il primo della serie Italiana, nell'anno infatti, si laureerà campione Europeo proprio sull'ultimo appuntamento per via di alcune vicissitudini nel corso della 4 e 5° gara di campionato Europeo, nella serie Italiana invece si dovrà accontentare poi solo del 3° posto.
Il 2024 sarà un GRANDE ANNO!
- 𝟐° 𝐂𝐥𝐚𝐬𝐬𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐭𝐫𝐨𝐟𝐞𝐨 𝐞𝐬𝐭𝐚𝐭𝐞 𝐄𝐚𝐬𝐲𝐊𝐚𝐫𝐭 𝟐𝟎𝟎𝟗 (𝐀𝐂𝐈-𝐂𝐒𝐀𝐈);
- 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐋𝐚𝐳𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟏𝟑 𝐂𝐚𝐭. 𝟏𝟐𝟓 𝐅𝐂 (𝐔𝐏𝐍);
- 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟏𝟑 𝐂𝐚𝐭. 𝟏𝟐𝟓 𝐅𝐂 (𝐔𝐏𝐍);
- 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟏𝟓 𝐂𝐚𝐭. 𝟏𝟐𝟓 𝐂𝐥𝐮𝐛 (𝐀𝐂𝐈-𝐂𝐒𝐀𝐈);
- 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐢𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐓𝐫𝐨𝐟𝐞𝐨 𝐒𝐞𝐧𝐧𝐚 (𝐒𝐚𝐫𝐧𝐨) 𝟐𝟎𝟏𝟓 𝐂𝐚𝐭. 𝟏𝟐𝟓 𝐂𝐥𝐮𝐛 (𝐀𝐂𝐈-𝐂𝐒𝐀𝐈);
- 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐢𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐓𝐫𝐨𝐟𝐞𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐢 𝟐𝟎𝟏𝟔 𝐂𝐚𝐭. 𝟏𝟐𝟓 𝐂𝐥𝐮𝐛 (𝐀𝐂𝐈-𝐂𝐒𝐀𝐈);
- 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐢𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐑𝐞𝐝𝐁𝐮𝐥𝐥 𝐊𝐚𝐫𝐭 𝐂𝐡𝐚𝐥𝐥𝐞𝐧𝐠𝐞 𝟐𝟎𝟏𝟔 𝐂𝐚𝐭. 𝐄-𝐤𝐚𝐫𝐭;
- 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐢𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐓𝐫𝐨𝐟𝐞𝐨 𝐕𝐑𝐓 𝟐𝟎𝟏𝟔 𝐂𝐚𝐭. 𝟏𝟐𝟓 𝐂𝐥𝐮𝐛 (𝐀𝐂𝐈-𝐂𝐒𝐀𝐈);
- 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐢𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐂𝐨𝐩𝐩𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝟐𝟎𝟏𝟔 𝐂𝐚𝐭. 𝟏𝟐𝟓 𝐂𝐥𝐮𝐛 (𝐀𝐂𝐈-𝐂𝐒𝐀𝐈);
- 𝐕𝐢𝐜𝐞-𝐜𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟏𝟔 𝐂𝐚𝐭. 𝟏𝟐𝟓 𝐂𝐥𝐮𝐛 (𝐀𝐂𝐈-𝐂𝐒𝐀𝐈);
- 𝐕𝐢𝐜𝐞-𝐜𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟏𝟖 𝐅𝐨𝐫𝐦𝐮𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐞𝐝𝐚𝐭𝐨𝐫'𝐬 𝐏𝐂𝟎𝟏𝟎 (𝐅𝐗 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧 𝐒𝐞𝐫𝐢𝐞𝐬 - 𝐔𝐈𝐒𝐏);
- 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟏𝟗 (𝐏𝐚𝐫𝐢 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨) 𝐅𝐨𝐫𝐦𝐮𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐞𝐝𝐚𝐭𝐨𝐫'𝐬 𝐏𝐂𝟎𝟏𝟓 (𝐅𝐗 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧 𝐒𝐞𝐫𝐢𝐞𝐬 𝐀𝐂𝐈-𝐂𝐒𝐀𝐈);
- 𝐕𝐢𝐜𝐞-𝐂𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟎 𝐅𝐗𝟑 (𝐅𝐗 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧 𝐒𝐞𝐫𝐢𝐞𝐬 - 𝐀𝐂𝐈-𝐂𝐒𝐀𝐈);
- 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟐 𝐅𝐨𝐫𝐦𝐮𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐧𝐚𝐮𝐥𝐭 𝟐.𝟎 (𝐓𝐨𝐩𝐉𝐞𝐭 𝐀𝐂𝐈-𝐂𝐒𝐀𝐈);
- 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗼 𝗚𝗧 𝗖𝘂𝗽 𝟮𝟬𝟮𝟯 (𝗨𝗹𝘁𝗶𝗺𝗮𝘁𝗲 𝗖𝘂𝗽 𝗦𝗲𝗿𝗶𝗲𝘀 - 𝗰𝗼𝗻 𝗙𝗲𝗿𝗿𝗮𝗿𝗶 𝟰𝟴𝟴 𝗖𝗵𝗮𝗹𝗹𝗲𝗻𝗴𝗲 𝗘𝘃𝗼).
• 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐥 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐚 𝐅𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟏𝟔 (𝐅𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐀𝐜𝐢 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭) - 𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐭𝐢𝐭𝐨𝐥𝐨 𝐯𝐢𝐧𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐩𝐩𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝟐𝟎𝟏𝟓;
• 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐥 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐚 𝐅𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟏𝟕 (𝐅𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐀𝐜𝐢 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭) - 𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐭𝐢𝐭𝐨𝐥𝐨 𝐯𝐢𝐧𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐩𝐩𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝟐𝟎𝟏𝟔;
• 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐃𝐚𝐥𝐥𝐚𝐫𝐚 𝐚 𝐍𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟏𝟖 (𝐅𝐗 𝐀𝐰𝐚𝐫𝐝𝐬 𝟏𝟖) 𝐏𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐦𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟎𝟏𝟖;
• 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥'𝐀𝐮𝐭𝐨𝐝𝐫𝐨𝐦𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐝𝐫𝐢𝐚 𝐚 𝐍𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟏𝟗 (𝐅𝐗 𝐀𝐰𝐚𝐫𝐝𝐬 𝟏𝟗) 𝐏𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐦𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟎𝟏𝟗;
• 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥'𝐀𝐮𝐭𝐨𝐝𝐫𝐨𝐦𝐨 𝐄𝐧𝐳𝐨 𝐞 𝐃𝐢𝐧𝐨 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐚𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐈𝐦𝐨𝐥𝐚 𝐧𝐞𝐥 𝐃𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟏 (𝐅𝐗 𝐀𝐰𝐚𝐫𝐝𝐬 𝟐𝟏) 𝐏𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐦𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞𝐝 𝐢𝐥 𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐧𝐠𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐨𝐛𝐛𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐧𝐞𝐥𝐥'𝐚𝐧𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟎 𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟏;
• 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥'𝐚𝐜𝐚𝐝𝐞𝐦𝐲 𝐃𝐚𝐥𝐥𝐚𝐫𝐚 𝐧𝐞𝐥 𝐍𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟐 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐅. 𝐑𝐞𝐧𝐚𝐮𝐥𝐭;
• 𝗣𝗿𝗲𝗺𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝗹 𝗛𝗮𝗹𝗹 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗶𝗿𝗰𝘂𝗶𝘁𝗼 𝗣𝗮𝘂𝗹 𝗥𝗶𝗰𝗮𝗿𝗱 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗮𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗮 𝟮𝟬𝟮𝟯 𝗻𝗲𝗹 𝗡𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯;
•𝗣𝗿𝗲𝗺𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗶𝗹 𝗰𝗶𝗿𝗰𝘂𝗶𝘁𝗼 𝗙𝗲𝗿𝗿𝗮𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗙𝗶𝗼𝗿𝗮𝗻𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗶 𝗺𝗲𝗿𝗶𝘁𝗶 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗲𝗱 𝗶𝗹 𝘁𝗶𝘁𝗼𝗹𝗼 𝘃𝗶𝗻𝘁𝗼 𝗻𝗲𝗹𝗹'𝗮𝗻𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟯 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗳𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗘𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗙𝗲𝗿𝗿𝗮𝗿𝗶 𝗻𝗲𝗹 𝗡𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯.
Copyright © 2024 ATZORI FRANCESCO - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy Website Builder